coppia abbracciata

Non hai finito gli studi e vuoi prendere il diploma?

Adesso puoi!

SCOPRI DI PIÙ

Le 5 migliori auto per studenti neopatentati

Una volta superato l'esame di guida, il prossimo passo da compiere per raggiungere un nuovo livello di libertà è quello di trovare un'auto che ti puoi permettere. Naturalmente, in un mondo ideale, ne vuoi anche una che sia sicura e ben equipaggiata, con la praticità di cui hai bisogno e, si spera, un po' di stile e divertimento alla guida. È chiedere troppo? Il nostro ultimo elenco delle migliori prime auto per i nuovi conducenti suggerisce di no.

I costi per l'acquisto e la gestione di un'auto possono essere elevati; quindi, il modo migliore per massimizzare la portata dei tuoi soldi è sceglierne una che abbia un buon valore, affidabile ed economica. Mentre molti neopatentati si concentreranno sulle auto usate, alcune auto nuove possono essere trovate a un prezzo molto ragionevole.

Un'opzione da prendere in considerazione è anche il noleggio auto a lungo termine senza anticipo così da far fare una prima esperienza ad un figlio neopatentato.

Ma vediamo adesso quali sono le migliori cinque auto per neopatentati e studenti.

1. Volkswagen Up!

La Volkswagen Up! è un'auto piccola ma dai numerosi vantaggi. Il primo è il suo prezzo basso oltre alla sua estrema facilità di guida.

In più, nonostante sia così economica da acquistare e gestire, la up! non lesina sulla sicurezza. Tutti i modelli nuovi di zecca sono dotati di controllo elettronico della stabilità, airbag multipli e una fotocamera frontale multifunzione. La qualità degli interni sfida anche il prezzo economico, con modelli nuovi di zecca dotati di aria condizionata e radio DAB con connettività Bluetooth di serie.

Le piccole dimensioni della up! la rendono facile da guidare e parcheggiare, e in realtà anche piuttosto divertente, e mentre il motore è solo una piccola unità, non si sente troppo affaticato durante i viaggi occasionali in autostrada. C'è anche l'opzione della VW e-up completamente elettrica se preferisci un'auto a emissioni zero.

2. Hyundai i10

Hyundai ha adottato un approccio leggermente più audace allo stile dell'ultima i10 e, sebbene non sia ancora l'auto più bella in circolazione, è perfetta per neopatentati e studenti.

L'ultima i10 è dotata di una gamma completa di kit di sicurezza montati di serie su tutta la gamma. Tuttavia, se desideri funzionalità come una telecamera per la retromarcia, il climatizzatore o persino i fendinebbia anteriori, dovrai optare per le finiture Premium o N-Line, che richiedono entrambe un prezzo più elevato.

3. Polo Volkswagen

La terza auto perfetta per i neopatentati è ancora una volta una Volkswagen. Sebbene la Polo sia notevolmente più grande della VW up!, dovrebbe comunque dimostrarsi facile da guidare e parcheggiare. Detto questo, c'è l'opzione del pacchetto di assistenza alla guida, che include l'assistenza al parcheggio.

4. Dacia Sandero

La Dacia Sandero è una delle auto più economiche in vendita, e l'auto di ultima generazione è basata sull'attuale Renault Clio.

Certo, l'equipaggiamento della Sandero è piuttosto più semplice e scarso rispetto alle altre auto di questa guida, ma gli elementi essenziali ci sono tutti. Con prezzi a partire da meno di €12.000, la Sandero è molto pratica nell'uso quotidiano, con cinque posti, cinque porte e un bagagliaio da 320 litri. Sebbene non dia grandi emozioni da dietro al volante, è un’ottima opzione per chi muove i suoi “primi passi” alla guida.

5. Fiat 500

La Fiat 500 è una delle auto più diffuse d’Italia, e oggi si rivela una delle migliori opzioni per neopatentati che vivono in grandi città. Infatti, il mercato automobilistico sta rapidamente passando all'energia elettrica, per cui potresti prendere in considerazione l'idea di passare all'elettrico sin dal primo giorno di possesso della tua patente. La 500 potrebbe essere uno dei veicoli elettrici più piccoli ed economici in vendita ad oggi. In più, la 500 offre eleganza e stile, solo che questa volta con l'ulteriore vantaggio di zero emissioni.